Visite: 5023

I Dipartimenti Disciplinari rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento (DPR n.88 del 15.03.2010 art.5 c.3 lettera c e Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2) e per la professionalità dei docenti. Riportiamo, di seguito, il contenuto di un articolo di Orizzonte Scuola del 24 marzo 2021.

I Dipartimenti sono:

• luogo del confronto e della condivisione delle scelte culturali e metodologiche
  • luogo di produzione culturale (strumenti concettuali, operativi, didattici, valutativi, progettuali)
  • luogo di progettazione (significatività e traducibilità delle discipline in percorsi formativi)

Obiettivi dei dipartimenti:

• realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste nei profili dei vari indirizzi
  • individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • definire i piani di aggiornamento del personale
  • promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

I dipartimenti disciplinari sono formati da tutti i docenti dell’istituto.
In relazione agli obiettivi da raggiungere, i dipartimenti possono anche aggregarsi per asse culturale, composti dai docenti che afferiscono ai quattro assi oppure per indirizzo, composti dai docenti delle discipline che caratterizzano i diversi indirizzi presenti nell’Istituto. Al dirigente scolastico è riservato, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, il ruolo di coordinamento generale del sistema dipartimentale e di raccordo con il Collegio dei Docenti. Il Dirigente Scolastico provvede alla prima convocazione dei dipartimenti disciplinari all’inizio di ciascun anno scolastico. Successivamente ogni Dipartimento organizza il lavoro secondo tempi e modalità concordate al proprio interno, sulla base della programmazione definita dal Collegio dei docenti.

È prerogativa del dipartimento tradurre il Piano dell’Offerta Formativa in percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, verificarne l’efficacia e introdurre modifiche.

È compito dei dipartimenti disciplinari:

• Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
  • Definire le scelte metodologiche
  • Predisporre le prove di misurazione degli standard da effettuare (in ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico) nelle classi parallele
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
  • Predisporre l’adozione dei libri di testo
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
  • Ogni altra materia specificatamente delegata dal Collegio dei Docenti.

È compito dei Dipartimenti per Asse Culturale:

• Definire le competenze conformi agli Assi Culturali ed alle Competenze Comuni di Cittadinanza
  • Predisporre rubriche di valutazione delle competenze trasversali
  • Ogni altra materia specificatamente delegata dal Collegio dei Docenti.

È compito dei Dipartimenti per Indirizzo:

• Definire le specificità della formazione realizzata da ciascun indirizzo e da ciascuna articolazione in termini di competenze e conoscenze
    • Individuare le attività specifiche di ogni indirizzo e comunicarle ai diversi livelli dipartimentali
    • Ogni altra materia specificatamente delegata dal Collegio dei Docenti.
  • In caso di trattazione di questioni specifiche, i dipartimenti hanno facoltà di organizzarsi in sub-dipartimenti. Le determinazioni di questi ultimi devono essere, in ogni caso, riassunte con delibera del dipartimento.

• Filosofia e Scienze umane: Luca Franceschilli
    Lingue straniere: Rosaria Incoronato