Visite: 1914

L’Istituto all'inizio di ogni anno scolastico provvede ad attivare nuove caselle di posta istituzionali per ciascun nuovo studente iscritto nel corrente anno scolastico. Si tratta di indirizzi Gmail, accessibili sia via web, all’indirizzo “www.gmail.com”, che con la app Gmail da smartphone e tablet.

Ogni studente è assegnatario di un indirizzo del tipo “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” (soltanto lettere, senza accenti né apostrofi). Ad esempio l’indirizzo di un ipotetico studente “Fabio Niccolò D’Agostino” sarebbe “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.
Per effettuare il primo accesso occorre utilizzare, come password temporanea, il proprio codice fiscale, così come visibile sulla tessera sanitaria. Subito dopo verrà richiesto di specificare una nuova password definitiva, a propria scelta, da conservare con cura trascrivendola in un luogo sicuro (ad esempio sul diario personale).
In caso di difficoltà gli studenti possono rivolgersi ai propri docenti, che dispongono dell’elenco completo degli indirizzi e-mail dei propri alunni, con la possibilità di verificare anche la password iniziale temporanea. Rimangono inoltre regolarmente funzionanti tutte le caselle di posta attivate nei precedenti scolastici.

Nel caso alcuni studenti avessero smarrito la relativa password, possono chiederne la modifica inviando la richiesta all’indirizzo e-mail “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”, assieme a una foto della tessera sanitaria dello studente stesso (il solo lato frontale) ai fini della verifica dell’identità.

Nei giorni successivi all'inizio della scuola gli studenti ricevono sulla loro casella di posta le credenziali per accedere al registro elettronico Argo. La data di invio delle suddette credenziali è preceduta da apposita comunicazione.