Visite: 10650

L’Istituto Vespucci-Colombo di Livorno risponde al bisogno di cultura e di educazione permanente da parte degli adulti. Propone due percorsi: l’indirizzo Sistemi Informatici Aziendali (SIA) e l’indirizzo Servizi Socio Sanitari (SSS).
I due indirizzi sono composti da un monoennio, in collaborazione con il CPIA 1 Livorno (I periodo), dalla terza e dalla quarta classe (II periodo) e dalla classe quinta (III periodo). 
Per l’accesso ai corsi, è necessario che l’alunno stipuli, con una apposita commissione, un patto formativo ad inizio percorso.  

Gli orari e la frequenza
La frequenza ai corsi è la stessa del diurno, salvo deroghe per le assenze che siano certificate. Il corso serale segue lo stesso calendario scolastico del diurno e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.35. L’ultima data per l’iscrizione al secondo e al terzo periodo è fissata al 15 ottobre di ciascun anno scolastico.
La data ultima per l’iscrizione al monoennio è la fine del primo quadrimestre. Le prove e i colloqui di eventuali integrazioni per accertare le conoscenze e le competenze, utili per la compilazione del patto formativo, vengono svolte i primi di settembre.

 

Accoglienza per i due corsi

Allo scopo di fornire le necessarie informazioni sul percorso scolastico, viene svolto un servizio di accoglienza dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 17.00 che prevede un colloquio preliminare con il coordinatore del corso serale.
Una commissione di docenti valuterà le competenze già acquisite e l’attribuzione degli eventuali crediti e, in base al percorso fatto, indirizzerà l’alunno nella classe più idonea.

Torna all'inizio del contenuto