In evidenza
Organigramma di Istituto
Organigramma su Amministrazione Trasparente
Area organizzativa
- Ufficio di presidenza
- Dirigente Scolastico
Prof.ssa Francesca Barone Marzocchi
Primo collaboratore del dirigente
Prof.ssa Maria Caterina CassettiSecondo collaboratore del dirigente
Prof.ssa Mariella Di Lisio
- Responsabili di plesso
- Sede Via Chiarini, 1: Prof.ssa Maria Caterina Cassetti
Sede P.zza Vigo, 1: Prof.ssa Angela Verboso
Sede Via San Gaetano, 25: Antonella Simoncini
Area formativa
- Funzioni Strumentali
- Gestione PTOF
Prof.ssa Cinzia Guerrieri
Prof. Gaetano Mastrorilli
TBD (Ad interim DS, Prof.ssa Francesca Barone Marzocchi)
Prof.ssa Andreina Concas e Prof.ssa Letizia Bersi
Prof.ssa Rosaria Incoronato e Prof.ssa Gianna Righi
Prof.ssa Isabella Sartori e Prof.ssa Renata Paladini
Prof.ssa Francesca Luseroni e Prof.ssa Antonella Simoncini
Prof. Massimo Ghirlanda
Gruppi di lavoro
- Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)
- Funzioni Strumentali: Prof.ssa Renata Paladini e Prof.ssa Isabella Sartori
Coordinamento disabilità: Prof.ssa Santina Carbone (Tecnico e Triennio Artistico) e Prof. Michele Angelici (Biennio Artistico e Professionale)
Referente DSA: Prof. Claudio Iozzo (Vespucci) e Prof.ssa Cecilia Pietrasanta (Colombo)
Referente BES Terza Fascia: Prof.ssa Silvia Miccoli (Vespucci) e prof. Mauro Ferrari (Colombo)
Referenti intercultura: Prof.ssa Renata Paladini e Prof.ssa Silvia Merlini (Vespucci) e Prof.ssa Claudia Esposito (Colombo)
Referente studenti adottati: Prof.ssa Martina Corucci (Vespucci), Prof.ssa Glenda Morena e Prof. Pietro Filacanapa (Colombo)
Referente BES per adulti: Prof. Giuseppe Futia
Responsabile educazione alla legalità e pari opportunità : Prof. Luca Baroncelli (Tecnico), Prof. Marco Cannito (Artistico e Professionale)
Disagio e dispersione scolastica: Prof.ssa La Gatta (vespucci) e Prof.ssa Maria Teresa Paradiso
Bullismo e CyberBullismo: Prof.ssa Rosaria Incoronato
Staff e Commissioni
- Staff Internazionalizzazione
- Prof.ssa Adriana Lotti
Prof.ssa Giovanna Zaccaria
- Commissione Accoglienza classi prime
- Istituto Tecnico:
Prof.ssa Mariella Di Lisio
Prof.ssa Susanna Renzini
Prof.ssa Claudia Esposito
Prof.ssa Eva Sagona
Prof.ssa Raffaella Pasquali
Prof.ssa Francesca Cordì
Prof. Claudio Iozzo
- Commissione Biblioteam
- Prof.ssa Monica Dal Monte
Prof.ssa Mariella Di Lisio
Prof.ssa Santina Carbone
Prof.ssa Federica Quirici
Prof.ssa Irene Amadei
Prof.ssa Nicoletta La Terra
Prof. Michele Cecchini
- Commissione per l'autovalutazione
- Prof.ssa Maria Caterina Cassetti
Prof.ssa Mariella Di Lisio
Prof.ssa Immacolata Ruocco
- Commissione educazione alla salute
- Istituto Tecnico:
Prof.ssa Lucia Bonvicini
Prof.ssa Gabriella Campisi
Prof. Claudio Iozzo
Liceo Artistico e Istituto Professionale:
Prof.ssa Roberta Pisani
Prof.ssa Luisa Ninio
- Commissione Sostegno
- Prof.ssa Fiorella Lorenzetti
Prof.ssa Lia Sandonnini
Prof.ssa Cecilia Pietrasanta
Prof.ssa Silvia Danesi
Prof.ssa Maria Teresa Paradiso
Prof.ssa Immacolata Ruocco
Prof.ssa Elisa Papini
- Staff Orientamento
- Istituto Tecnico:
Prof.ssa Roberta Casanovi
Prof.ssa Glenda Morena
Prof.ssa Rosalba Confalone
Prof.ssa Luisa Ninio
Prof.ssa Mariella Di Lisio
Prof.ssa Monica Lanini
Prof.ssa Marta Sanz
Prof.ssa Andreina Concas
Prof.ssa Elosie Takacs
Prof. Fabiano Camangi
Prof. Michael Rotondi
Prof. Tommaso Megale
- Commissione Prove Invalsi
- Prof.ssa Angela Verboso
Prof.ssa Giovanna Gatti
- Commissione Elettorale
- Prof. Gaetano Mastrorilli
Prof. Marco Cannito
Prof.ssa Cristina Vezzosi
Prof. Francesco Morosi
- Commissione Orario
- Prof.ssa Maura Giovannetti
Prof.ssa Rita Orsini
Prof. Matteo Mariotti
Prof. Fiorella Lorenzetti
Prof. Michele Angelici
Prof.ssa Marta Lotti
Team digitale
- Componenti
- Prof.ssa Andreina Concas
Prof.ssa Marta Sanza Manzanedo
Prof. Gaetano Mastrorilli
Responsabili
- Animatore digitale
- Prof.ssa Maria Caterina Cassetti
- Registro Elettronico ARGO
- Prof. Gaetano Mastrorilli (Sedi di Via Chiarini e P.zza Vigo)
Prof. Pietro Filacanapa (Sede di Via San Gaetano)
- Responsabile della comunicazione
- Prof.ssa Elena Lorenzini
- Responsabili di Laboratorio
- Tavola Sinottica
- Referente Responsabili Antifumo
- Prof.ssa Cassetti e Prof.ssa Di Lisio (via Chiarini)
Prof. Cannito e Prof.ssa Simoncini (Via San Gaetano)
Prof.ssa Verboso e Prof. Iozzo (P.zza Vigo)
- Referenti Dipartimenti
- Filosofia e Scienze umane: Prof.ssa Irene Pecchia
Lingue straniere: Prof.ssa Rosaria Incoronato
Italianistica: Prof.ssa Monica Dal Monte e Prof.ssa Monica Lanini
Economia Aziendale: Prof. Giovanni Giulietti
Discipline Giuridiche ed Economiche: Prof. Cristiano Colombi
Dipartimento Artistico: Pro Prof.ssa Gabriella Campisi
Sostegno: Prof.ssa Santina Carbone e Prof. Michele Angelici
Insegnamento Religione Cattolica: Prof. Francesco Morosi
Scienze e Geografia: Prof.ssa Chiara Corradi
Matematica e Fisica: Prof.ssa Silvia Casalini
Informatica: Prof.ssa Enrica Castelli
- Coordinatori Gruppi di Indirizzo
- Biennio AFM: Prof.ssa Chiara Corradi
Triennio AFM/RIM: Prof.ssa Mirella Brodu
Triennio TUR: Prof.ssa Rosaria Incoronato
Triennio SIA/LOG: Prof.ssa Raffaella Pasquali
Adulti: Prof.ssa Massimo Ghirlanda
Servizi Commerciali e Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale: Prof.ssa Antonella Simoncini
Benessere: Prof. Fabiano Camangi
Liceo Artistico: Prof.ssa Paola Danesi
- Referente OSS
- Prof. Antonella Simoncini
- Referente Educazione Civica
- Prof.ssa Maria Laura Nardi e prof.ssa Angela Pernice
- Referente Biblioteca
- Prof. Francesca Luseroni
- Referenti Impresa Didattica
- Prof.sse Glenda Morena e Laura Di Censo
- Referente Studente atleta
- Prof.ssa Gabriella Campisi
- Ufficio Tecnico
- Prof. Daniele Fogli
- Referente Ri-Orientamento didattico e benessere a scuola
- Prof.ssa Mariella Di Lisio, Prof.ssa Luisa Ninio e Prof. Pietro Filacanapa
- Lavori Socialmente Utili
- Prof. Francesco Morosi
Redazioni
- Redazione Social
- Prof. Gaetano Mastrorilli
Prof.ssa Elena Lorenzini
Personale Docente
- Personale docente a tempo determinato e indeterminato
Personale ATA
- Consultare la sezione corrispondente
- La scuola - > Uffici
Area Sicurezza
- Commissione Sicurezza
- Ing. Eugenio Lucchesini - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Dott. Davide Torri - Medico competente
Staff di Dirigenza
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Francesca Barone Marzocchi
Collaboratori
Primo Collaboratore: Prof.ssa Maria Caterina Cassetti
Secondo Collaboratore: Prof.ssa Mariella di Lisio
Referente IEFP: Prof.ssa Laura Fedi, Prof.ssa Maura Giovannetti, Prof. Marta Lotti
Collaboratori di plesso: Prof.ssa Santina Carbone, Prof.ssa Mariella Di Lisio (sede di Via Chiarini) e Prof.ssa Andreina Concas e Prof. Marco Cannito (sede di Via San Gaetano)
Responsabili di Plesso
Sede Via Chiarini, 1: Prof.ssa Maria Caterina Cassetti
Sede P.zza Vigo, 1: Prof.ssa Angela Verboso
Sede Via San Gaetano, 25: Antonella Simoncini
Referente biblioteca: Prof.ssa Francesca Luseroni
Commissione Orario: Prof.ssa Maura Giovannetti, Prof.ssa Rita Orsini, Prof. Matteo Mariotti, Prof. Michele Angelici, Prof.ssa Marta Lotti
La responsabilità complessiva dell'organizzazione della sicurezza nella scuola è del Dirigente Scolastico, che assume il ruolo ed i compiti che la legge assegna al datore di lavoro.
Il DS è affiancato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Ing. Eugenio Lucchesini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornisce un contributo e un supporto tecnico nella valutazione iniziale e revisione periodica dei rischi, nell'individuazione delle misure di prevenzione più adeguate, nella scelta dei mezzi di protezione collettiva ed individuale più efficaci.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione assume un ruolo molto importante: è una figura di riferimento per tutti, personale e studenti, e viene consultato tutte le volte che si manifestano situazioni di rischio.
Funzioni Strumentali
Gestione PTOF
Prof. Cinzia Guerrieri
Comunicazione e collaborazione digitale
Prof. Gaetano Mastrorilli
PCTO
TBD (Ad interim DS, Prof.ssa Francesca Barone Marzocchi)
Supporto Docenti
Prof.ssa Andreina Concas e Prof.ssa Letizia Bersi
Internazionalizzazione
Prof.ssa Giovanna Zaccaria e Prof.ssa Adriana Lotti
Inclusione
Prof.ssa Isabella Sartori e Prof.ssa Renata Paladini
Orientamento Ingresso e uscita
Prof.ssa Francesca Luseroni e Prof.ssa Antonella Simoncini
Educazione degli Adulti
Prof. Massimo Ghirlanda
Dirigente Scolastica
La prof.ssa Francesca Barone Marzocchi, Dirigente Scolastica, ha la rappresentanza legale dell’Istituto e garantisce la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, sia sotto l'aspetto didattico-educativo, che sotto il profilo tecnico-amministrativo.
Esercita la funzione direttiva, promuove e coordina le attività d'Istituto per la valorizzazione delle sinergie umane presenti nella comunità scolastica e di quelle socio-economiche presenti sul territorio.
È titolare delle relazioni sindacali e rappresenta la parte pubblica, svolge e stipula la contrattazione integrativa.
Predispone, sulla base di eventuali proposte degli organi collegiali, il Piano annuale delle Attività e i conseguenti impegni del personale docente.
Pubblicazione curriculum completo del Dirigente Scolastico, dello stipendio, dell'indirizzo e-mail e del recapito telefonico, nonché percentuale di assenza/presenza del personale dell'Istituto, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009, art. 21, comma 1.
Informazioni di trasparenza pubblicate a norma di legge
Curriculum e retribuzione del Dirigente Scolastico: il curriculum è redatto in conformità al vigente modello europeo.
I nominativi, i curricula e le retribuzioni dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative nella Pubblica Amministrazione, sono presenti anche sul sito del MIUR nella pagina Trasparenza (con accesso diretto ai dati pubblicati).
- Norma di riferimento
-
D. Lgs. 33/2013
Art. 10 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
8 - Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente»
d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all'articolo 15, comma 1, nonche' i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformita' al vigente modello europeo.Art. 15 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
1 - Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche' di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell'atto di conferimento dell'incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarita' di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivita' professionali;
d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.2 - La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali e' previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato, nonche' la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell'articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l'acquisizione dell'efficacia dell'atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma.
5 - Le pubbliche amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornato l'elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, di cui all'articolo 1, commi 39 e 40, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Funzioni Strumentali
Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Art.30 CCNL 2002-05
(legittimazione delle funzioni strumentali)
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.
segue art. 30
Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto ............................, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 9999/10000 n. ........ aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.
AREA 1:
- Compiti e funzioni
- descrizione compiti e funzioni
AREA 2:
- Compiti e funzioni
- descrizione compiti e funzioni
AREA 3:
- Compiti e funzioni
- descrizione compiti e funzioni
AREA 4:
- Compiti e funzioni
- descrizione compiti e funzioni
L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.