PVC Vespucci-Colombo

Ascolta il Podcast Vespucci-Colombo

Pentimentum è un monologo interpretato dall’attore livornese Massimiliano Ibba – docente con una laurea in pedagogia, nonché istruttore di nuoto – per la regia di Marco Filippi, alla sua prova scenica dopo una sperimentazione con lo stesso attore 25 anni fa.

Lo spettacolo sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube della scuola.

Qual è il messaggio centrale?
“La speranza, perfino l’utopia e il dovere di coltivare degli ideali, il coraggio del sogno con una proposta di teatro di parola che nasce come uno spettacolo vero e proprio ma si presta anche ad essere rappresentato in piazza o in strada. L’idea è di recuperare la condivisione tipica del teatro e il confronto nel dibattito una volta chiuso il sipario con l’idea, anche se potrebbe suonare retorico, di coltivare l’uomo più che la macchina”.

A chi si rivolge il testo?
“Principalmente ai giovani delle scuole superiori con l’idea di farlo girare nelle scuole. Non è un caso che dopo il debutto locale andremo in un centro occupato a Livorno, il 14 e 15 novembre, che sembra una contraddizione ma che intende sposare l’idea del presidio sociale che fa parte della storia di questa città.”

Avvisi ed eventi

Nuovo sito web