Visite: 198

Il nostro Istituto è anche Agenzia Formativa e di Orientamento accreditata, ai sensi della DGR Toscana 436/03, presso la Regione Toscana come sede formativa dal 2003 (codice di accreditamento 975). In data 23 gennaio 2006 l’agenzia formativa ha conseguito il certificato di conformità n. 14113/6/S ISO 9001:2000 per il sistema di gestione della qualità, rilasciato dall’Ente certificatore RINA di Genova (IQNet Registration Number IT- 50137).

La finalità generale dell’Agenzia è di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la “mission” formativo-educativa della scuola. Le due realtà dell’istruzione e della formazione convivono, non solo perché ubicate negli stessi edifici, ma anche perché hanno in comune le risorse umane e materiali e la Formazione professionale occupa una posizione di continuità rispetto ad essa.

Le persone, le risorse materiali e lo spirito con cui viene gestita l’Agenzia formativa coincidono con quello della scuola. I contenuti, le metodologie didattiche e le procedure operative sono invece diversi, in quanto non sempre coincidenti sono le finalità che il servizio si propone e il contesto di riferimento.


L’Agenzia formativa è nata a seguito delle sollecitazioni e degli orientamenti provenienti dalla Comunità Europea circa la formazione degli adulti per tutto l’arco della vita, e dei conseguenti e successivi Decreti Ministeriali e Regionali che ne hanno delineato caratteristiche e fisionomia. Il costituirsi Agenzia Formativa ha, comunque, rappresentato per l’Istituto la conclusione quasi naturale di un’attività formativa preesistente, che ha indubbiamente favorito e facilitato questa decisione. L’Istituto, infatti, aveva alle spalle uno scenario che, per un verso, lo ha reso pronto e attrezzato, anche professionalmente, a dare espressione e risposte adeguate e innovative ai bisogni formativi del territorio e, dall’altro, ha fatto emergere l’esigenza di una qualificazione dei suoi operatori e delle prestazioni formative erogate. Così l’Agenzia formativa rappresenta oggi quell’occasione opportuna e stimolante in grado di supportare il miglioramento, in termini di efficacia e di efficienza, della formazione professionale, peraltro già inscritta nel DNA della scuola e di cui essa era già soggetto propulsore e referente istituzionale, privilegiato e apprezzato, nel territorio di riferimento.

L’attività di formazione professionale ha oggi, un ruolo fondamentale fra quelle del nostro Istituto. Essa, infatti, oltre a rappresentare una risorsa di primaria importanza per chi è già inserito nel mondo del lavoro e delle professioni in quanto consente di essere tempestivamente aggiornati e pronti ad accogliere le innovazioni che velocemente si impongono nella società tecnologica e della conoscenza, consente all’istituzione scolastica di accrescere e qualificare il livello della preparazione offerta ai propri studenti mediante il trasferimento negli indirizzi di studio tradizionali di quelle azioni formative che costituiscono l’oggetto della Politica della qualità dell’Agenzia stessa. Il mercato del lavoro e l’esercizio delle professioni, in linea con il contesto europeo, chiedono, infatti, alla scuola di preparare tecnici qualificati in possesso di competenze specialistiche, il più possibile aggiornate, per rimanere da protagonisti, o comunque da soggetti attivi ed efficienti, nel mondo del lavoro e delle professioni.

Quindi l’Agenzia formativa è, al contempo, centro propulsore ed erogatore di formazione professionale per soggetti per giovani ed adulti ed è occasione di promozione, di sperimentazione e di rinnovamento del sistema dell’istruzione tradizionale, il quale si arricchisce di una curvatura operativa, esperienziale e funzionale quanto mai opportuna e richiesta. Questo connubio del sistema dell’istruzione e dell’Agenzia formativa consente infatti di realizzare un organico collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e la società civile a tutto vantaggio della qualità e dell’efficacia dei processi formativi, correlando l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

In data 19 gennaio 2018 l'ente certificatore RINA ha rinnovato all'agenzia formativa, la certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2015.

Nel mese di gennaio del 2019 l'agenzia formativa "Vespucci Colombo" è stata accreditata presso la regione Toscana (DGR 894/17)

La politica per la qualità


Regione Toscana
Settore fondo sociale europeo
e Sistema della formazione e dell'Orientamento

 

Torna all'inizio del contenuto