In data 9 marzo 2023 è stata firmata dal Ministro Valditara l’Ordinanza per l’Esame di Stato per il corrente anno scolastico. Tutti gli interessati, considerata l’importanza e le novità, sono invitati a prenderne visione.

In particolare si evidenzia che La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta. La seconda prova scritta si terrà giovedì 22 giugno 2023.

L’esame di Stato torna così alla normalità, secondo quanto previsto dal DLgs. 62/2017. Gli effetti della pandemia di Covid, particolarmente gravosi per la scuola e per i giovani, hanno comportato la necessità di modificare le modalità di svolgimento delle prove negli ultimi anni. Ora a fare ancora eccezione saranno i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che non sono requisito di ammissione all’esame, ma potranno essere oggetto del colloquio, se svolti. L’effettuazione delle prove INVALSI (che non concorrono alla valutazione) è invece requisito per l’ammissione.

Nel colloquio, che prenderà avvio da uno spunto iniziale (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema) scelto dalla Commissione, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze e di metterle in relazione tra loro argomentando in maniera critica e personale; verranno valorizzati il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti. Nella parte del colloquio dedicata alle esperienze svolte nell’ambito dei PCTO o dell’apprendistato di primo livello, le studentesse e gli studenti potranno illustrare il significato di tali esperienze in chiave orientativa, anche in relazione alle loro scelte future, sia che queste implichino la prosecuzione degli studi sia che prevedano l’inserimento nel mondo del lavoro. In sede d’esame saranno valorizzate le competenze di Educazione civica maturate durante il percorso scolastico.

Alla voce Famiglie e Studenti -> DIDATTICA - > ESAME DI STATO 2023 tutti i link e gli aggiornamenti relativi all'esame di Stato.